Il premio

Obiettivi e finalità del premio

Obiettivo fondante dell’iniziativa è diffondere la conoscenza delle molteplici proprietà possedute dalle sostanze derivanti dalla pianta di olivo, in gran parte sfruttate dall’uomo nella sua millenaria storia.

La pianta e i suoi frutti infatti hanno goduto sin dal mondo antico di un’immensa considerazione e rilevanza economica non solo come alimento, ma anche per l’estrazione di sostanze medicinali e di ingredienti fondamentali per unguenti e cosmetici. Ogni parte della pianta è stata valorizzata: le foglie, la corteccia, le radici, i frutti.

Il focus del Premio EVO&EVA è quello di valorizzarne le preziose proprietà cosmetiche, già ben note agli antichi egizi, ai greci, ai romani, e di stimolare le aziende moderne a una loro riscoperta, indagandone ulteriori impieghi.

È la grande esperienza e passione dei promotori all’interno del mondo dell’olio extra vergine di oliva a far nascere il Premio EVO&EVA, nella convinzione dell’importanza di far conoscere ai consumatori e agli operatori dei settori produttivi coinvolti, cosmetico e olivicolo in primo luogo, i migliori prodotti presenti sul mercato.

Obiettivo sviluppo
Il Premio vuole contribuire allo sviluppo delle aziende olivicole e cosmetiche, fornendo nuove opportunità di sviluppo e promozione dei propri prodotti e del proprio brand.
Obiettivo sensibilizzazione
Il Premio vuole promuovere ed esaltare la sensibilità delle Aziende al rispetto della natura, che è anche rispetto per se stessi.
Obiettivo natura
Il Premio vuole incentivare le formulazioni naturali e biologiche che contengano sostanze attive funzionali derivanti dalla pianta di olivo, garantendo l’efficacia del prodotto senza l’utilizzo di sostanze dannose per l’ambiente.
Obiettivo ricerca
Il Premio vuole incentivare la ricerca sulle proprietà benefiche di sostanze derivanti dalla pianta di olivo, già ben note in campo nutrizionale, anche nella cosmetica naturale e biologica.

Perché partecipare

I promotori e i partner del concorso si propongono di promuovere la conoscenza delle straordinarie potenzialità offerte dall’olivo in campo cosmetico, stimolando e aiutando le Aziende nello sviluppo di prodotti sempre migliori.

1

Come eccezionale benefit per il vincitore del Premio EVO&EVA OLIVETREE EXTRAGOLD 2021, per ciascuna categoria, verrà fatto elaborare, a titolo di riconoscimento esclusivo, il Profilo sensoriale del prodotto premiato. L’analisi sensoriale sarà svolta da “ISPE – Institute of Skin and Product Evaluation” tramite un Panel di valutatori appositamente selezionati e addestrati.
2

Ai prodotti vincitori è dato adeguato risalto sulla stampa nazionale e internazionale del settore della cosmetica e del settore olivicolo, nonché sui canali social e internet degli organizzatori e partner del progetto.
3

Inoltre a ogni premio è abbinato un bollino che le Aziende vincitrici possono utilizzare nella loro strategia di comunicazione e applicare alla confezione del prodotto premiato.
4

I vincitori sono proclamati dal Presidente della Giuria durante l’evento conclusivo dell’iniziativa a cui sono invitati, insieme ai componenti della Giuria e dei Collegi, giornalisti e blogger che possono anche effettuare interviste personalizzate.

Leggi e scarica il regolamento

REGOLAMENTO